Ernia inguinale diretta

Anamnesi

Maschio intero purosangue di 5 anni trovato al mattino con un’ernia inguinale destra che il  veterinario giunto sul posto ridusse per via rettale. Poi in serata il cavallo presenta nuovamente un’ernia inguinale stavolta con un notevole aumento di volume dello scroto che non è né freddo né dolente ed anche il cavallo appare privo di dolore.

Esame clinico

Il cavallo all’arrivo appariva calmo, senza segni di dolore, ma presentava una distensione notevole dello scroto a destra (Fig. 1) e, che come riferito, non era freddo nè dolente alla palpazione. Il testicolo era però difficile da distinguere all’interno dello scroto mentre si poteva apprezzare la presenza di anse intestinali al suo interno.

                                                          Fig. 1

La diagnosi fu di ernia inguinale diretta e data l’impossibilità di risolvere il problema manualmente senza una recidiva come già in precedenza successo, si è proposto l’intervento chirurgico.

Chirurgia

Seguendo il nostro protocollo chirurgico il cavallo è stato posto in decubito dorsale e preparato per la chirurgia nella zona inguinale. Durante lo scrub e disinfezione della parte in poco tempo visivamente l’ernia si è ridotta e si poteva nuovamente apprezzare la normale posizione anatomica del testicolo. L’incisione chirurgica è stata a livello inguinale, si è isolato e esteriorizzato il testicolo che appariva normale, ma più in prossimità vicino all’anello inguinale esterno si è riscontrata la presenza di una lacerazione longitudinale della tunica vaginale (Fig.2) da dove sospettiamo si fosse incanalato e fuoriuscito l’intestino.

      Fig. 2

 A questo punto si è proceduto con la castrazione a testicolo coperto tramite legatura (prossimalmente alla rottura della vaginale) e apposizione poi dell’emasculatore. In seguito l’anello inguinale esterno è stato chiuso con una serie di punti staccati seguita dalla sutura continua prima dei tessuti sottocutanei e poi della pelle.

Il cavallo è stato poi risvegliato.

Follow up

Il cavallo dopo 5 giorni è stato dimesso in buone condizioni con un lieve gonfiore nella regione operata.

Commento

L’ernia inguinale indiretta ( con l’intestino erniato ma contenuto all’interno della tunica vaginale) è la forma più comune nei cavalli adulti e si manifesta con dolore colico dovuto al fatto che l’intestino viene strangolato in uno spazio ristretto ed è un’emergenza chirurgica che mette a rischio la vita dell’animale. L’ernia inguinale indiretta, presentata in questo caso, è frequente nei puledri neonati, generalmente non provoca dolore perché l’intestino non rimane strozzato, ma è “libero” di muoversi.

Ernia inguinale diretta -- edit: 2024-06-26T06:48:33+00:00