Le ragioni più comuni per cui i cavalli sono ricoverati per medicina interna sono: malattie respiratorie, calo di performance, dimagrimento cronico, problemi neurologici e malattie gastrointestinali. Più raramente, i cavalli vengono ricoverati per problemi oculari, urinari e per malattie della pelle.

Le malattie respiratorie comprendono una gamma ampia di condizioni, le più gravi delle quali sono la polmonite e la pleuropolmonite. Nei casi di pleurite, i cavalli richiedono assistenza immediata, terapia mirata che comprende anche il drenaggio di fluidi e aggregati dalle cavità pleuriche. Sono frequenti anche le malattie delle vie aeree superiori e la terapia spesso comprende sia il trattamento medico che quello chirurgico, come nei casi dell’empiema delle tasche gutturali e della sinusite.

Un calo di performance può essere dovuto a varie cause, tra cui problemi ortopedici. I cavalli devono essere esaminati dall’apparato locomotore a quello respiratorio, nel quale le condizioni delle vie superiori (i casi più comuni riguardano emiplegia laringea, dislocazione dorsale del palato molle, incarceramento dell’epiglottide) possono essere diagnosticate con la video-endoscopia. Le vie respiratorie basse vengono esaminate con l’ausilio dell’endoscopia e dell’ecografia del torace. Gli esami del sangue rappresentano un ulteriore strumento.

Il dimagrimento cronico e le malattie gastrointestinali richiedono un completo set di esami: esame fisico, esami del sangue, esplorazione ed eventuale biopsia rettale, test di assorbimento del glucosio ed ecografia addominale.

Il paziente neurologico rappresenta spesso una sfida, gli esami del sangue associati alla diagnostica per immagini (radiografia, ultrasonografia e a volte scintigrafia) sono gli strumenti più validi.

Medicina interna -- edit: 2019-06-14T09:36:50+00:00