Clinica Equina Bagnarola è una struttura situata a Bagnarola di Budrio, nei pressi di Bologna, e nata nel 1988 sul modello dei centri specializzati che in nazioni quali gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Germania rappresentano l’avanguardia del settore veterinario equino.

In 25 anni di attività sono passati presso la Clinica diverse migliaia di cavalli di cui circa 9000 per interventi chirurgici. La maggior  parte dei pazienti è stata riferita da colleghi, che hanno scelto la struttura per approfondimenti diagnostici, trattamenti chirurgici d’elezione o casi di emergenza. Il rapporto con i colleghi si è rivelato infatti uno dei motivi ispiratori dell’attività e lo scambio reciproco di esperienze è stato alla base dei risultati, tra i quali si annovera anche una corposa attività scientifica che nasce dalla varietà e complessità della casistica.

Lo sviluppo e la crescita della Clinica Equina Bagnarola hanno accompagnato i progressi della categoria dei veterinari ippiatri. Nonostante gli anni difficili, lo sviluppo qualitativo della categoria si è svolto in controtendenza e certamente la qualità del lavoro svolto sul campo è oggi drammaticamente diverso, in termini di qualità, rispetto a quello di un quarto di secolo fa. Per questo anche la Clinica Equina Bagnarola ha aggiornato negli anni servizi e attrezzature per rispondere a esigenze e richieste che negli anni sono cambiate, sia in termini di lavoro diagnostico che di disponibilità all’emergenza.

Oltre il 70%dei pazienti ricoverati viene riferito dai colleghi. Le informazioni e le richieste del veterinario curante sono il punto di avvio per ogni successivo step diagnostico o terapeutico. I pazienti sono suddivisi in categorie in base al motivo del ricovero. I soggetti in emergenza vengono accettati ad ogni ora del giorno e della notte e nei giorni festivi. Ogni caso, dopo una prima valutazione, viene discusso con il veterinario referente ed il proprietario prima di proseguire nell’ iter diagnostico o terapeutico.

La Clinica offre possibilità di degenza anche di media durata, se necessario, anche se in generale il paziente viene trattenuto per il periodo minimo indispensabile a completare i procedimenti diagnostici o, in caso di trattamento chirurgico, le prime terapie postoperatorie. Alla dimissione, vengono trasmesse al veterinario referente le indicazioni necessarie per i successivi trattamenti o la convalescenza e, quando possibile, il veterinario curante viene contattato per seguire il follow up del caso clinico.


Direttore

Dott. Fabio Torre, DVM, ECVS, DAMS

Il Dott. Fabio Torre è il Direttore e fondatore della Clinica Equina Bagnarola. Si è laureato all’Università di Bologna nel 1980. Dopo alcuni anni di professione sul campo, nel corso dei quali ha svolto stages e partecipato a corsi specialistici in vari paesi, tra cui Stati Uniti, Germania, Svezia e Gran Bretagna, ha fondato nel 1988 la Clinica, primo centro italiano di referenza privato per equini. Il suo lavoro clinico e quello di ricerca riguardano soprattutto l’ortopedia e la chirurgia generale.

Nel 2002 ha conseguito il Diploma dell’European College of Veterinary Surgeons (ECVS). E’ autore di circa 40 lavori originali pubblicati su riviste scientifiche internazionali, capitoli in libri di testo e numerose presentazioni in congressi, tra cui SIVE, SIDI, SISVET, WEVA (World Equine Veterinary Association), BEVA (British Equine Veterinary Association), AAEP (American Association of EquinePractitioners), ECVS, Equitana ed altri.

Il Dott. Torre è stato fondatore e Presidente della SIVE ed ha fatto parte del Board della WEVA dal 2001 al 2008.

Collaboratori

Dott. Marco Bassi Andreasi, DVM

Dott. Jana Gasparin, DVM

Consulenti

Chirurgia e ortopedia

Michael W. Ross, DVM, Dipl. ACVS – University of Pennsylvania, USA

Ortopedia e diagnostica per immagini

Sue J. Dyson, MA, VetMB, PhD, DEO, FRCVS, Animal Health Trust, Newmarket, UK

Chirurgia della testa

Michael Nowak, DVM, specialista in medicina e chirurgia, Duisburg, D

Oftalmologia

Manuela Crasta, DVM, PhD, Dipl. ECVO

Chi siamo -- edit: 2019-06-14T09:31:47+00:00