Emergenze

Offriamo servizio per qualsiasi tipo di emergenza 24h  al giorno 365 giorni l’anno.

IN CASO DI EMERGENZA CHIAMARE LO 051 6920701

E’ una delle parti più importanti della nostra attività clinica.

 

La Colica è l’emergenza più frequente nella pratica equina. Generalmente viene riferita da un collega ma anche direttamente dai proprietari. Per via telefonica vengono raccolte le informazioni iniziali sulle condizioni del paziente, le terapie effettuate, sui tempi di trasporto, il tutto per organizzare al meglio il ricevimento del paziente.

Dopo la visita e gli esami diagnostici necessari, se la colica non è di pertinenza medica, la Clinica ha a disposizione una sala operatoria dedicata alla chirurgia addominale attrezzata con apparecchio di anestesia e di monitoraggio del paziente sempre pronti nel caso si tratti di una colica chirurgica.

I pazienti operati vengono poi inseriti nella stessa routine di quelli sottoposti a trattamento medico, ovvero sottoposti a monitoraggio 24 ore su 24 (visite di controllo, esplorazioni rettali, esami del sangue, terapie). Un cavallo operato viene trattenuto per un periodo mediamente compreso tra 8 e 14 giorni.

 

Le Fratture sono un altro tipo di emergenza ma di natura ortopedica. Importantissimo qui è il first aid del veterinario referente: riconoscere il tipo di frattura, la corretta immobilizzazione dell’arto coinvolto e la stabilizzazione del paziente per il trasporto sono operazioni cruciali per consentirci di poter operare in condizioni ottimali per la ricostruzione anatomica e funzionale dell’arto fratturato con gli impianti necessari (placche e viti).

 

Emergenze sono anche le artriti settiche nel puledro neonato e del cavallo sportivo o le tenosinoviti settiche. La laminite è da considerare come emergenza anche se in questi anni sono diminuiti i casi. Ricoveriamo per urgenza anche pazienti per la sutura di ferite lacere molto estese che in campo non possono essere ricostruite facilmente. Emergenza sono le distocie nelle cavalle gravide a termine che trattiamo con taglio cesareo d’urgenza.

Chirurgia

La seconda grossa parte della nostra attività è costituita dalla chirurgia. Siamo un centro chirurgico di emergenza ma soprattutto di chirurgia elettiva. Gli interventi vengono generalmente eseguiti in anestesia generale oppure se la procedura lo permette con cavallo in stazione.

 

Eseguiamo di routine interventi in artroscopia, nota per la sua mininvasività, eseguita sia a scopo diagnostico o per l’asportazione di frammenti di natura ossea o cartilaginea delle articolazioni. La tenoscopia si basa sullo stesso principio ma per indagare le lesioni tendinee e le loro sinoviali.

 

Routine è la chirurgia ortopedica, ovvero tutti quegli interventi atti a correggere difetti di crescita come le deviazioni angolari dei puledri, a rimuovere fratture parcellari ( di sesamoidi, metacarpei accessori) o a riparare fratture ( dei condili metacarpo/tarso, della prima falange, dell’olecrano, delle ossa carpali o tarsali), o le desmotomia dei legamenti anulare, briglia carpica e radiale.

clinica-equina-bagnarola__correzione-arto-puledro

Anche la chirurgia dei tessuti molli ha il suo peso nell’ambito dell’attività chirurgica. Comprendono gli interventi alle prime vie respiratorie (chirurgia della gola), interventi all’apparato uro-genitale (castrazioni, ovariectomie,ernie ombelicali, riparazione della rottura della vescica nei puledri o dell’utero nelle fattrici post partum).

Chirurgia generale ed emergenze -- edit: 2019-06-14T09:37:20+00:00