Frattura basale di un osso sesamoideo

Quarter Horse maschio 3 anni

Anamnesi

Il cavallo mostrò una zoppia di grado 2/5 al rientro dal secondo “go” in una gara di reining. All’esame radiografico, il veterinario locale diagnosticò una frattura riguardante l’intera base dell’osso sesamoideo laterale (Fig. 1). Il cavallo fu riferito in clinica per il trattamento della frattura.

       Fig.1

Trattamento chirurgico

Col cavallo in decubito laterale e l’arto infortunato il alto, fu eseguita sotto controllo radiografico un’osteosintesi mini-invasiva usando una singola vite corticale da 5,5 mm. a compressione. Inizialmente si era usata una vite da 4,5 mm. ma la sua presa venne considerata insufficiente e quindi fu sostituita con una vite da 5,5 mm.  L’arto venne ingessato e il risveglio dall’anestesia avvenne regolarmente.

Il cavallo fu dimesso dopo una settimana con il seguente programma: 6 settimane in box ingessato, 4 settimane in box con bendaggio rigido, 4 settimane in box e quindi graduale ripresa dell’esercizio.

 

Follow up

Il cavallo tornò al lavoro regolare e recuperò in fretta il precedente standard di allenamento. Ad un controllo radiografico di routine si notò che la vite si era spostata, protrudendo distalmente (Fig.2).

           Fig. 2

Il cavallo venne riferito in clinica dove, in anestesia generale, la vite venne facilmente rimossa. Una volta tornato alle competizioni, il cavallo recuperò in fretta in suo massimo livello di performance e divenne campione italiano nella sua specialità.

Frattura basale di un osso sesamoideo -- edit: 2021-12-03T15:03:47+00:00