Segnalamento
Pony di 15 anni usato per salto a ostacoli
Anamnesi
Il pony, regolarmente in lavoro, fu trovato un mattino con scolo nasale dalla narice destra. Il veterinario curante, sospettando una sinusite primaria, aveva provveduto a una copertura antibiotica con ampicillina e aveva eseguito un esame radiografico, risultato negativo.
Dopo una settimana di trattamento senza risultato, il cavallo fu riferito in clinica per ulteriori accertamenti.
Esami clinici
All’arrivo, il pony era vigile, in buono stato di nutrizione e con ottimo appetito. La temperatura corporea e gli esami del sangue (ematocrito e conta leucocitaria) erano nella norma.
Era presente scolo nasale non purulento e non maleodorante dalla narice destra (Fig. 1).
Fig.1
L’orecchio destro era tenuto abbassato (Fig. 2).
Fig. 2
Il pony fu sottoposto a esame radiografico per controllare le aree dei seni paranasali e delle radici dentarie, che apparivano normali.
L’esame endoscopico rivelò la presenza di muco spesso all’ingresso della laringe e emiplegia laringea destra (Fig. 3).
Fig. 3
Il muco era particolarmente denso attorno all’ostio faringeo della tasca gutturale destra. L’endoscopio fu dunque introdotto nella tasca gutturale dove una grande placca presumibilmente di natura micotica ricopriva la volta caudale del compartimento mediale della tasca gutturale coinvolgendo tra l’altro l’osso ioide e l’arteria carotide interna (Fig. 4 e 5).
Fig.4
Fig.5
La diagnosi fu micosi della tasca gutturale destra.
Fu proposto un trattamento con impiego topico di antimicotici ed eventualmente l’occlusione chirurgica della carotide interna per prevenire l’emorragia.
Il proprietario declinò il trattamento e, poiché il cavallo apparteneva in realtà a un cavaliere tedesco, fu scelto di trasferire il pony presso una clinica tedesca.
Il proprietario riferì più tardi che il cavallo era stato sottoposto al trattamento medico ma era deceduto per cause imprecisate.
Commenti
La micosi della tasca gutturale è una patologia relativamente frequente e potenzialmente fatale. I segni clinici fanno seguito agli effetti infiammatori ed erosivi delle colonie fungine che coinvolgono i nervi e i grossi vasi della tasca gutturale.
I primi segni clinici possono passare inosservati e limitarsi a un modesto scolo nasale, come nel caso descritto. Conseguenze più tardive sono emiplegia laringea (come nel caso qui riportato), disfagia e sindrome di Horner. L’erosione della parete arteriosa da parte dei funghi può causare emorragie inizialmente modeste, seguite frequentemente da emorragie gravi e fatali.
In caso di diagnosi precoce – prima che si manifestino emorragie – si può iniziare una terapia usando antimicotici topici. Questo trattamento può essere utile contro la micosi, ma non riguarda i deficit neurologici già presenti. Il trattamento chirurgico, se ha successo, può essere utile nella prevenzione dell’emorragia ma non risolve la micosi e i conseguenti deficit neurologici.