Clinica Equina Bagnarola è una struttura situata a Bagnarola di Budrio, nei pressi di Bologna, e nata nel 1988 sul modello dei centri specializzati che in nazioni quali gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Germania rappresentano l’avanguardia del settore veterinario equino.
Clinica Equina Bagnarola in 32 anni di attività ha offerto alle migliaia di cavalli ricoverati l’avanguardia delle tecniche chirurgiche e diagnostiche. E’ stata una delle realtà pionieristiche in Italia per quanto riguarda la chirurgia addominale d’emergenza, l’artroscopia e la scintigrafia. Offre la disponibilità di tutto lo staff 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno per garantire un servizio continuo e affidabile ai colleghi e ai clienti, sia per consulti e visite programmate che in caso di emergenze dove la tempestività per salvaguardare la vita del paziente è fondamentale.
Lavoriamo fianco a fianco con i veterinari referenti e clienti per offrire la migliore soluzione possibile per la salute del loro cavallo.
Struttura
Clinica Equina Bagnarola si trova immersa nella quiete della pianura Bolognese, è suddivisa in due strutture: una scuderia con 10 ampi box per la degenza dei cavalli ricoverati e la struttura principale. Questa è dotata di una sala visita, una sala per la diagnostica per immagini, due sale chirurgiche con relativi box di risveglio, un piccolo laboratorio analisi, dagli uffici e una piccola sala caffè. Ogni sala visita o chirurgica è attrezzata con tutto il materiale strumentale necessario e immediatamente disponibile. All’esterno è presente un ampio parcheggio dove anche i van più ingombranti possono agevolmente essere movimentati.
Direttore
Dott. Fabio Torre, DVM, ECVS, DAMS
Il Dott. Fabio Torre è il Direttore e fondatore della Clinica Equina Bagnarola. Si è laureato all’Università di Bologna nel 1980. Dopo alcuni anni di professione sul campo, nel corso dei quali ha svolto stages e partecipato a corsi specialistici in vari paesi, tra cui Stati Uniti, Germania, Svezia e Gran Bretagna, ha fondato nel 1988 la Clinica, primo centro italiano di referenza privato per equini. Il suo lavoro clinico e quello di ricerca riguardano soprattutto l’ortopedia e la chirurgia generale.
Nel 2002 ha conseguito il Diploma dell’European College of Veterinary Surgeons (ECVS). E’ autore di circa 40 lavori originali pubblicati su riviste scientifiche internazionali, capitoli in libri di testo e numerose presentazioni in congressi, tra cui SIVE, SIDI, SISVET, WEVA (World Equine Veterinary Association), BEVA (British Equine Veterinary Association), AAEP (American Association of EquinePractitioners), ECVS, Equitana ed altri.
Il Dott. Torre è stato fondatore e Presidente della SIVE ed ha fatto parte del Board della WEVA dal 2001 al 2008.
Collaboratori
Dott. Marco Bassi Andreasi, DVM
Dott. Jana Gasparin, DVM