Contrattura Flessoria in un foal

Anamnesi

Puledro Quarter Horse di meno di 24 h di vita trovato il mattino in un dirupo si suppone scivolatovi subito dopo il parto, inabile a stare in piedi dovuto ad una grave contrattura flessoria dei nodelli anteriori.

Visita ed esami

Il puledro alla prima visita effettuata sul campo si presentava vigile e reattivo, ma incapace di raggiungere la stazione quadrupedale e se aiutato a farlo, in difficoltà a mantenerla (Fig.1).

    Fig.1

Nei suoi vani tentativi di raggiungere la stazione si era procurato delle abrasioni cutanee sulla faccia dorsale di entrambi i nodelli.

Non presentava febbre, l’ombelico asciutto.  Il riflesso di suzione era presente e se aiutato il puledro prendeva correttamente il latte dalla mammella della madre. Per questo motivo glicemia e idratazione erano nella norma dato che i proprietari dal momento del ritrovamento alla visita lo avevano sorretto e fatto poppare regolarmente. Al momento della visita aveva iniziato a passare il meconio senza problemi.

Poiché trovato al mattino incapace di acquisire e mantenere la stazione, dubitando su un corretto  trasferimento dell’immunità passiva per mancata assunzione del colostro materno nei tempi necessari, si è proceduto alla quantificazione delle IgG.

Trattamento

In seguito al risultato del test delle IgG, dove ne si evidenziava una totale mancanza, si è proceduto con una iniziale somministrazione lenta e controllata di 2 lt di plasma. Le IgG sono state poi successivamente ritestate e non sono servite altre trasfusioni di plasma in quanto la conta era sufficiente.

Per cercare di risolvere la contrattura flessoria favorendo il rilassamento muscolare è stata eseguita una terapia one shot con tetracicline (3gr Iv lenta). In associazione a questo sono stati applicati dei bendaggi rigidi (Fig.2) che subito hanno permesso al puledro sebbene con fatica nei primi giorni, ma poi sempre più liberamente di alzarsi e riuscire a deambulare e potersi attaccare.

Fig 2

Sono state necessarie due somministrazioni di tetracicline a distanza di un giorno una dall’altra per ottenere un buon rilassamento tendineo e circa due settimane di bendaggi rigidi (che col passare del tempo sono arrivati ad essere una semplice fasciatura solo per le coprire le abrasioni che si era procurato inizialmente) per ottenere una completa risoluzione della contrattura (Fig.3).

Fig. 3

Commento

Il puledro in questione è stato trattato a casa per motivi economici. Parte dell’ottimo risultato raggiunto è stata la collaborazione e dedizione dei proprietari.

Contrattura Flessoria in un foal -- edit: 2024-10-21T14:41:23+00:00