Segnalamento
Trottatore, maschio, 4 anni. In attività.
Anamnesi
Il cavallo è stato riferito per esame scintigrafico. Il paziente presentava zoppia di grado 3/5 a carico dell’arto posteriore destro. La zoppia è insorta acutamente dopo una corsa, circa 15 giorni prima del ricovero. Sono assenti gonfiore, ectasia articolare o altri segni. Il veterinario referente ha eseguito un blocco anestetico in 4 punti “bassa” (“low plantar block”), che ha annullato quasi completamente la zoppia.
Esame clinico
Il soggetto presenta zoppia dell’arto posteriore destro di grado 3/5 al trotto a mano in linea retta. L’accurata palpazione dell’arto non offre riscontri significativi, e il sondaggio del piede è negativo. La zoppia viene sensibilmente aggravata dalla flessione dell’intero arto e delle articolazioni distali.
Diagnostica per immagini
L’esame scintigrafico in fase ossea mette in evidenza un intenso e focalizzato aumento di captazione del marker radioattivo a carico della estremità distale dell’osso metatarsale terzo destro in posizione para-assiale mediale (Fig.1).
Fig.1
Il reperto scintigrafico viene ritenuto fortemente indicativo di una lesione ossea a carico della porzione distale articolare dell’osso metatarsale terzo. Viene quindi eseguito in modo mirato l’esame radiografico. Ne viene ricavato un reperto significativo dato da una sottile linea radiotrasparente disto prossimale a carico della porzione para-sagittale del condilo metatarsale mediale destro, visibile nella proiezione dorso plantare obliqua (dorso 45° prossimo –plantaro distale obliqua) (Fig 2a, 2b).
Fig.2a
Fig.2b
Diagnosi: Frattura sagittale incompleta condilo metatarsale mediale destro.
Trattamento
Viene prescritto un periodo di 8 settimane di riposo in box, seguito da 4 settimane di attività al passo. Viene consigliato un esame radiografico e scintigrafico di controllo prima di riprendere l’attività di allenamento regolare.
Follow up
Trascorso il periodo di riposo, da contatti telefonici si è appreso che il cavallo è rientrato in allenamento. Per quanto a conoscenza, non è stato eseguito un esame radiografico o scintigrafico di controllo. Il soggetto ha disputato con successo la prima corsa di rientro 16 settimane dopo la dimissione dalla clinica.