Segnalamento
Castrone di 13 anni usato per dressage
Anamnesi
Il cavallo è stato riferito per esame scintigrafico a causa di una zoppia di grado 4/5 all’arto posteriore destro. Un primo esame radiografico non aveva evidenziato alcun reperto significativo.
Esame clinico e scintigrafico
Il cavallo all’arrivo, faticava a mantenere la stazione quadrupedale e al passo non era in grado di caricare peso sull’arto posteriore destro. L’arto non presentava gonfiore, calore o dolore alla palpazione.
Per l’esame scintigrafico sono stati iniettati 6500 MBq di Tecnezio 99 MDP e tre ore dopo il cavallo, sedato con acepromazina e xilazina, è stato sottoposto ad esame scintigrafico in fase ossea degli arti posteriori.
Si rivelò visibile uno spot di intenso aumento di captazione del radiofarmaco sulla faccia mediale della porzione distale della tibia, corrispondente al malleolo mediale ed esteso prossimalmente (Fig. 1, 2, 3 sotto).
Il quadro scintigrafico era riferibile ad una frattura da stress della faccia mediale dell’estremità distale della tibia. L’esame radiografico rese evidente la presenza di una linea radiotrasparente circondata da un alone di radiodensità tra il malleolo mediale e la cresta intermedia della tibia. La linea è stata interpretata come una fessura circondata da callo osseo. La linea era visibile solo nella proiezione dorsolaterale-plantaromediale con obliquità di 15° (Fig. 4).
Fig. 4
Il cavallo fu dimesso con prescrizione di tre mesi di riposo in box seguiti da controllo scintigrafico.
Controllo e follow up
Tre mesi dopo il primo esame, il cavallo venne di nuovo ricoverato per un controllo scintigrafico e radiografico. L’area della frattura era scintigraficamente ancora visibile ma con estensione e livello di attività significativamente ridotti (Fig. 5,6,7 sotto).
Le radiografie risultarono negative.
Il cavallo fu dimesso con un programma di un mese di esercizio al passo seguito da un mese di trotto prima di riprendere il lavoro regolare.