Torsione del cieco

Segnalamento

Trottatore, maschio, anni 2.

Anamnesi

Rinvenuto al mattino in preda a sintomatologia colica, caratterizzata da dolore intenso con sudorazione profusa. La somministrazione di antiinfiammatori-antidolorifici non ha modificato – se non temporaneamente ed in minima parte – l’intensità del dolore. Non vengono riportati episodi di colica precedenti; il soggetto viene regolarmente sverminato ed è in attività.

Esame clinico

Al momento del ricovero, il cavallo appare moderatamente depresso, manifesta dolore raspando il suolo e tentando di assumere il decubito laterale; l’addome risulta disteso. T°C 38.7 HR 88 bpm, RR 20 rpm, PCV 47%, TPP 7.8, WBC 22.600, pH ematico 7.37, BE (eccesso basico) 3.4 mmol/L. Non si rileva attività peristaltica intestinale in nessuno dei quadranti addominali. All’ esplorazione rettale si rinviene distensione del cieco e presenza di una struttura di consistenza elastica, liscia, dolente alla palpazione addossata medialmente al cieco; presenti inoltre alcune anse dell’ intestino tenue distese. La sonda naso gastrica permette di aspirare 5 litri di reflusso gastrico a pH 6,5. Date le condizioni del soggetto, il persistere della sintomatologia colica, la mancata risposta alla terapia antidolorifica ed i reperti dell’ esame clinico, viene proposta la laparotomia esplorativa.

Trattamento

In sede operatoria viene confermata la distensione del cieco, la cui parete appare ispessita, edematosa e di colore violaceo (fig. 1, 2).

ierace_dts1 Fig.1   ierace_dts2 Fig.2

Una attenta esplorazione della cavità peritoneale rivela la torsione del cieco alla sua base di 720° in senso antiorario; la tenia mediale appare molto ispessita, mentre il colon ascendente e l’ ileo non presentano la minima alterazione, fatta eccezione per una moderata distensione del digiuno e dell’ ileo (fig. 3). Il cieco viene svuotato del gas e, dopo detorsione, riposizionato.

ierace_dts3 Fig.3

Poco dopo la sierosa del cieco riacquista una colorazione rosea.

Il soggetto presenta difficoltà ad assumere la stazione quadrupedale nel box di risveglio: ad un’ ora dalla fine dell’ intervento viene sostenuto con terapia fluida mediante somministrazione di soluzione ipertonica salina 2 lt e Ringer lattato 6 lt. A due ore dal termine dell’ intervento il paziente si rialza. A 36 ore dall’ intervento il cavallo manifesta dolore addominale, sudorazione e scomparsa della motilità intestinale, accompagnati da leucopenia e da aumento del valore ematocrito associato a ipoprotidemia. Nelle successive 2 ore il paziente presenta un drammatico aggravamento delle condizioni che inducono ad optare per l’ eutanasia.

Torsione del cieco -- edit: 2019-08-26T12:33:37+00:00