Ostruzione dell’ileo

Infiammazione cronica della parete dell’ileo come causa di colica

Segnalamento

Trottatore, femmina, 3 anni.

Soggetto in attività agonistica. Coliche ricorrenti di media entità negli ultimi 2 mesi e risoltesi spontaneamente o con somministrazione di antinfiammatori / antidolorifici. Episodio di colica molto più violenta tre settimane circa prima del ricovero, dopo una corsa. Successivamente, coliche moderate. Avviata terapia antiulcera con Omeprazolo presso l’allevamento di origine, senza alcun miglioramento.

Segni clinici

Dimagrimento. Al momento del ricovero HR 28, RR 10, T°C 37.8, peristalsi intestinale presente su tutti i quadranti addominali, PCV 44%, TPP 7,6 gr/dL, WBC 5700/mL; nessun sintomo di dolore addominale. Nelle 48 ore successive al ricovero, il soggetto ha manifestato episodi di dolore di lieve/moderata entità dopo il pasto, senza sostanziali alterazioni dei parametri vitali ed ematologici e risolti senza interventi farmacologici.

caso5_1

Trattamento
Previo consenso del proprietario, viene eseguita una laparotomia esplorativa. In sede operatoria vengono identificate delle aree di fibrosi cicatriziale sulle pareti dell’ileo con effetto stenosante sul lume dell’intestino. Viene perciò eseguita una resezione di circa 40 cm dell’ileo ed una anastomosi latero-laterale ileo-cecale. Sezioni della porzione dell’ileo asportato sono inviate al laboratorio per un esame istopatologico.

Istopatologia

Segni di infiammazione cronica riguardanti la muscolare e la sottomucosa.

Follow up

Nell’immediato periodo post operatorio la cavalla non ha presentato particolari problemi, seguendo un decorso nella norma. L’alimentazione è stata reintrodotta gradualmente già 24 ore dopo l’intervento. Il soggetto è stato dimesso 7 giorni dopo l’intervento, con prescrizione di mantenere dieta esclusivamente a fieno di buona qualità e confinamento in box per 8 settimane. Contatti telefonici a 30 giorni dall’intervento confermano le buone condizioni della cavalla, colpita da un solo episodio di colica di lieve entità, risoltosi con la somministrazione di un blando antidolorifico. A 4 mesi dall’intervento la cavalla è tornata regolarmente in allenamento.

Ostruzione dell’ileo -- edit: 2019-08-26T12:31:57+00:00