Ostruzione intestinale da corpo estraneo

Puledra Trottatrice di 2 anni

La puledra venne rinvenuta la mattina con dolore moderato ma persistente, mancanza di appetito e assenza di feci. La frequenza cardiaca era di 70/min., quella respiratoria di 26/min., la peristalsi risultava normale e da parte del veterinario curante non vennero notate anomalie all’esplorazione rettale. La puledra venne trattata con Flunixin meglumine e 2 litri di olio minerale tramite sonda naso gastrica. Per la persistenza del dolore venne deciso di riferirla alla clinica.

Esame clinico

All’arrivo, la puledra appariva depressa con lieve dolore colico (raspava e si guardava il fianco a intermittenza). La temperatura rettale era 38.7°, la frequenza cardiaca 74/min. quella respiratoria 12/min., all’auscultazione addominale la peristalsi era normale, come l’aspetto delle mucose. Il valore ematocrito era lievemente aumentato (48%), le proteine plasmatiche totali erano 7.2 g/dl ed i globuli bianchi 4200. L’emogasanalisi dava valori normali. La sonda naso gastrica era negativa. All’esplorazione rettale, era palpabile una massa nel colon discendente. L’ecografia trans addominale non mostrava anomalie.

Due ore dopo, vi era un aumento del dolore ed un deterioramento di tutti i parametri (PCV 54%, TPP 7.6 g/dl, WBC 3300) ed in seguito a questo si decise di passare alla laparotomia esplorativa.

didascalia
Intervento chirurgico

All’esplorazione addominale, venne trovata un’area del colon discendente in cui era situata una massa dura ed irregolare. Venne fatta un’enterotomia direttamente sull’area, sulla tenia antimesenterica, e la massa venne facilmente asportata. La parete del colon venne suturata in due strati e dopo lavaggio della cavità addominale si passò alla sutura dell’incisione chirurgica in tre strati (peritoneo, fascia, cute).

Postoperatorio

Il risveglio fu normale e la puledra non mostrò più dolore nelle ore seguenti l’intervento. Tutti i parametri tornarono nella norma nel giro di 36 ore e la puledra venne dimessa dopo 10 giorni. Il follow up a 3 mesi confermò che la puledra era in buone condizioni.

matley_2_web

Reperti patologici

La massa venne ripulita ed esaminata. Le feci si erano fissate attorno ad un corpo estraneo che venne identificato come una corda in plastica, la cui provenienza non fu possibile identificare.

Ostruzione intestinale da corpo estraneo -- edit: 2019-08-26T12:35:08+00:00