Ematoma progressivo dell’etmoide

Segnalamento

Cavalla femmina show jumper di 11 anni.

Anamnesi

La cavalla è stata riferita in clinica per scolo nasale monolaterale siero sanguinolento, rumore respiratorio e difficoltà a rientrare in condizione dopo il lavoro con conseguente calo delle prestazioni atletiche.

Il veterinario curante la invia con sospetto di ematoma dell’etmoide.

Visita /Esami

Al ricovero la cavalla si presenta in buono stato di salute, i valori del sangue sono nella norma, un lieve scolo nasale non sanguinolento ma sieroso è evidente uscire dalla narice sinistra. L’esame endoscopico conferma la presenza di una massa sporgente dai turbinati etmoidali a sinistra (Fig. 1). La massa ha colore dal rossastro al grigiastro e viene dunque confermata la diagnosi di ematoma progressivo dell’etmoide.

chiara

 

Trattamento

Il trattamento consiste in una iniezione intralesionale di formalina al 4% per via endoscopica, da ripetere ogni 15 gg.

Due settimane dopo la cavalla, che è migliorata nel rendimento e non ha più scolo nasale e rumore respiratorio, viene riportata per il controllo. All’endoscopia, la massa appare notevolmente ridotta (Fig. 2) e il trattamento viene ripetuto.

chiara_1

Due settimane dopo, nuovo controllo: la massa si è visivamente ridotta in misura significativa (Fig. 3) e nell’occasione viene eseguita un’ultima iniezione viste le ridotte dimensioni del tessuto rimasto.

chiara_3

Follow up

Tramite conversazione telefonica, il trainer comunica che la cavalla dopo la terza iniezione ha ripreso il lavoro regolare ed è ad un buon livello di preparazione. Si consiglia di eseguire un controllo endoscopico ogni quattro mesi per valutare l’evoluzione del quadro.

Ematoma progressivo dell’etmoide -- edit: 2019-08-26T12:55:50+00:00