Empiema della tasca gutturale

Segnalamento

Pony castrone di 11 anni usato per salto ad ostacoli

Anamnesi

Il pony era tornato alla propria scuderia dopo un mese trascorso in un altro maneggio per ragioni di compravendita. Mostrava dimagrimento, inappetenza con difficoltà nella deglutizione e dolore alla palpazione della regione della gola associati a difficoltà respiratoria nel lavoro.

Il veterinario referente aveva richiesto un esame endoscopico.

Esame clinico

Al ricovero, il pony non aveva febbre e l’auscultazione del torace risultava normale. Non erano presenti tosse o scolo nasale. L’esame del sangue rivelò una moderata leucocitosi (13.200/mm3).

Era visibile un gonfiore sul lato destro della regione della gola dove la palpazione provocava dolore. All’esame endoscopico si evidenziò un diffuso gonfiore nella regione laringea a faringea destra che rendeva difficile la visione dell’aritenoide destra (Fig.1). Era presente uno scolo di muco dall’ostiofaringeo della tasca gutturale destra (Fig. 2).

basciani  Fig.1

basciani_4  Fig.2

L’esame radiografico della regione evidenziò la presenza di materiale radio denso con formazione di un livello orizzontale di fluido nella tasca gutturale (Fig.3). La diagnosi fu di empiema della tasca gutturale.

mon_tresor Fig.3

Il pony fu trattato con antibiotici (ceftiofur sodio 4.4 mg/kg) per 10 giorni.

Follow up

Il veterinario referente eseguì un controllo endoscopico al termine della terapia confermando la completa guarigione, nonostante la presenza di un moderato grado di emiplegia laringea destra. A due mesi dal primo esame, il pony aveva ripreso la normale attività atletica.

Empiema della tasca gutturale -- edit: 2019-08-26T13:28:41+00:00