Difetto congenito del palato molle

Segnalamento

Puledro maschio di un anno da sella

Anamnesi

Il veterinario referente e il proprietario riportavano che il puledro fin dai primi giorni di vita al momento della poppata perdeva latte dalle narici e che con l’accrescimento lo scolo nasale di materiale alimentare persisteva accompagnato a volte da colpi di tosse. L’assunzione di acqua era invece normale. Il veterinario curante lo riferiva per un esame endoscopico per un sospetto di palatoschisi.

 

Esame clinico

Il puledro alla visita si presentava in ottimo stato di salute. L’accrescimento era nella norma, il puledro era vigile e vivace. Non si notava scolo nasale. All’auscultazione, nessun apparato presentava rilievi clinici particolari. La temperatura era nella norma come pure i valori emocromocitometrici.

 

Esame endoscopico

E’ stato eseguito un esame endoscopico. Già a livello di vie nasali (Figura 1) era visibile la presenza di materiale alimentare. Assente invece altro tipo di materiale come muco. In faringe si evidenziava un difetto del palato molle prevalentemente sul lato destro di origine probabilmente congenita in relazione all’anamnesi (Figura 2). Proseguendo con l’esame abbiamo visionato lo stato delle vie aeree più profonde e anche in trachea e a livello della biforcazione tracheale erano visibili tracce di materiale alimentare (Figura 3).

palato_molle1  Fig. 1

palato_molle2  Fig.2

palato_molle3  Fig.3

Visto il reperto e l’impossibilità di intervenire sul difetto, il cavallo è stato dimesso informando il proprietario della situazione e della probabilità che il cavallo possa andare incontro a infezioni polmonari anche gravi.

Difetto congenito del palato molle -- edit: 2019-08-26T13:41:40+00:00